Benvenuti alla sezione di Lucerna

La sezione di Lucerna, con circa 140 soci, è stata fondata nel 1915. Dai primi atti risultava quale scopo la riunione dei Ticinesi fuori cantone per sostenerli e promuovere i loro interessi morali, favorendo la conservazione del loro carattere etnico originario e coltivando relazioni fraterne fra i propri soci e con la popolazione ospitante.

Sebbene dalla prima assemblea siano passati più di 100 anni, il carattere della Pro Ticino è rimasto pressoché intatto. 

Magari le facilità di trasporto odierne ed i mezzi di comunicazione modernissimi hanno reso il Ticino meno distante rispetto al lontano 1915. Rimane comunque presente il bisogno di aggregazione, di condivisione e di salvaguardia della  cultura ticinese e questo sapendosi comunque adattare alla realtà locale ed apprezzando l‘ospitalità di Lucerna e della  Svizzera centrale.

Le attività proposte a tal scopo dalla Pro Ticino hanno sempre goduto di rispetto e ammirazione non solo dai numerosi Ticinesi, bensì anche dalla popolazione locale e dalle autorità politiche. Oltre alle proposte classiche (corale, bocce, scuola di italiano, ecc.) le nostre attività culturali e d‘intrattenimento sono un vero arricchimento per Lucerna.

Le nostre attività e album

Contatti

Gabriele Pedrazzetti
Presidente
"Hotel Continental-Park Murbacherstrasse 4"
6002 Lucerna
Barbara Klett
Vice-presidente
Sito, Rivista e tuttofare

8001 Zurigo
Cinzia Rutar
Cassiere/a
Obere Dattenbergstrasse 8
6005 Lucerna
Maria Luisa Marti
Cultura

Fiorenza Bucher
Corale

Vacante
Studenti Uni Lucerna