Comitato Centrale
Il Comitato Centrale si occupa di adempiere i compiti statutari e di gestire, coordinare e rappresentare l’attività della Pro Ticino fuori Cantone e all’estero; eseguendo in particolare le decisioni adottate dall’Assemblea dei Delegati, rispettivamente dal Consiglio dei Presidenti .
Tiene e cura i rapporti con le Sezioni ed è interlocutore primario dei rapporti istituzionali con le Autorità ticinesi e federali.
Si compone di almeno cinque membri, attualmente dieci, soci attivi in rappresentanza delle Sezioni in Svizzera e all’estero, nominati per un periodo di tre anni, rinnovabili.
Il Comitato è diretto dal Presidente, che ne sovrintende e coordina l’attività e lo rappresenta.
In particolare, si occupa di convocare e predisporre le trattande, con i relativi rapporti e documentazione, da sottoporre all’Assemblea dei Delegati ed al Consiglio dei Presidenti; allestisce il conto preventivo e consuntivo da presentare per approvazione all’organo deliberante; approva gli statuti delle Sezioni.
Al suo interno si ripartisce in dicasteri e ambiti di attività; può dotarsi di collaboratori e organizzarsi con gruppi di lavoro.
Contatti
Segretario / Amministrazione
8107 Buchs
CH - 6514 Sementina
Premio Pro Ticino
Il premio Pro Ticino viene assegnato dal 1973 annualmente a personalità o associazioni ticinesi residenti in Ticino o fuori cantone che si sono rese meritevoli nei campi della cultura, dello sport, dei media, della scienza o in campo sociale, e che in questo modo hanno valorizzato il nome del Ticino fuori dai confini cantonali. Esso viene consegnato di regola annualmente durante l’assemblea dei delegati. Le candidature vengono proposte sia dalle sezioni, tramite i loro presidenti sezionali, sia dai membri del comitato centrale. Esse vengono vagliate da un’apposita commissione (commissione cultura) – l’elezione dei vincitori spetta al CC.
Alberto Engeli
La Valascia
Noè Ponti
Maria Thut Grassi Montevideo e Arthur Nicola California
Tacalà