Cultura
18.11.2018

SFOGLIARE LA VITA

Un approccio alla scrittura di sé

Percorriamo alcune tappe della nostra vita grazie a sollecitazione di scrittura mirate. Raccontiamoci con l’aiuto di simboli, icastica o letteratura, tessendo pazientemente la trama dell’io. Impariamo a riportare alla luce eventi o aspetti di noi e del nostro vissuto, che ci permettono di riappropriarci della nostra storia. Traduciamo su pagina ricordi, desideri, emozioni.

Sintonizziamoci sull’ascolto interiore e prestiamo attenzione alle storie degli altri. Condividendo gli scritti creiamo una dinamica di gruppo propizia all’esplorazione.

Un percorso senza affanni, con esercizi adatti anche a chi non ha mai scritto. Il programma è incentrato sui contenuti, non si apprendono tecniche di narrazione. La scrittura si fa strumento di sviluppo personale e di cura di sé. 

Cinque incontri condotti da Manuela Bonfanti Bozzini e D. Abruzzi, esperte in metodologie autobiografiche alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (I)*.

Programma:

26 GENNAIO 2019      Giocare con i simboli

23 FEBBRAIO 2019     Raccontarsi

23 MARZO 2019          Trama e ordito

27 APRILE 2019          La realtà tramite le immagini

25 MAGGIO 2019       Letteratura specchio dell’io

 

Un percorso di 15 ore, il sabato dalle ore 16

Gruppo
dagli 8 ai 15 partecipanti. Non è richiesta alcuna competenza particolare in scrittura

Iscrizioni
a liberaillibroserravalle(at)bluewin.ch entro il 15.12.2018 (iscrizioni accettate in ordine di arrivo)

Investimento
Fr. 270.-  Riduzione a partire da 10 partecipanti

Informazioni
sulla pagina www.fb.me/narrarsi

Materiale necessario
carta e penna

*La Libera Università dell’Autobiografia (www.lua.it) è organismo di formazione per adulti riconosciuto dal Ministero Istruzione Università Ricerca italiano.