Zurigo
25.08.2018

Newsletter sezione di Zurigo

Zurigo, 20 agosto 2018 

Carissimi membri e amici della Pro Ticino!

Sono molto lieta di comunicarvi che il Pic Nic di ieri alla Fortshaus Waldegg è stato un grande successo.

Una giornata splendida, la Fortshaus attrezzata alla perfezione e i nostri fedelissimi Bruno e Piergiorgio attivissimi e attenti alla cassa, alla macchina del caffè e al Grill a gas. Questo lo ha recuperato Bruno dal suo macellaio, in quanto vige ancora il divieto di accendere fuochi all’aperto.  Dopo la grigliata una esibizione molto gradita della « Bandella d’Indent » accompagnata dal gruppo canoro « CanSona ». E non sono mancati i canti popolari con la partecipazione di tutti i presenti, musicalmente accompagnati dal nostro caro Piero Tami.  

Molto significativa questa foto suggeritami dalla cara Delia Weber Bettoli, presidente onoraria della Corale,  che mostra chiaramente come il futuro della nostra associazione sia assicurato…

Quindi il Pic Nic per famiglie e giovani si rifarà anche l’anno prossimo verso fine agosto. 

Colgo l’occasione per proporvi una riflessione su un tema, che mi sta molto a cuore : il progressivo calo del numero dei nostri membri.  Le ragioni sono molteplici. Vi cito le più importanti : 

  1. siamo in piena rivoluzione digitale. Si comunica e ci si incontra diversamente,  spesso o troppo spesso nel „virtuale“.

  2. Gli impegni di famiglie e simpatizzanti sono sempre più numerosi e non sempre si può arrivare dappertutto. 

Tuttavia ricordo che la Pro Ticino Zurigo è una associazione presente e attiva in molti settori : lo sport con le bocce,  la musica con la Corale, la Cultura con le manifestazioni di Zurigo in italiano, l’incontro con i giovani con diversi progetti che realizziamo con i nostri studenti dell’Università e del Politecnico.

Tutto questo non si traduce sempre in adesioni all’associazione, ma assicura una presenza attiva e qualificata in vari settori con un messaggio importante « Viva il Ticino, Viva l’italianità ».

Con il mio fantastico comitato sezionale, che ringrazio di cuore per il grande impegno, continueremo a darci da fare nel migliore dei modi.

Vi ricordo i prossimi appuntamenti:

Domenica 30 settembre 2018
Concerto della nostra Corale che festeggia, in ottima forma, i suoi 85 anni. Lo farà con un concerto con i Piccoli Cantori di Pura, alle ore 15.00 
alla Thomaskirche, Burstwiesenstrasse 44, 8055 Zurigo. 

Giovedi 25 ottobre 2018
Consegna del Premio Studenti Pro Ticino – Chicco d’Oro 2018 al miglior lavoro di master della facoltà di letteratura italiana al Romanisches Seminar dell’ Università di Zurigo, alle ore 18.15.  Aula D31. Seguirà la presentazione del libro della scrittrice Liliana Leins Pinzani :

« Le parole della mia infanzia ». Contrabbando, convento e emigrazione nell’Italia del dopoguerra.  Seguirà un aperitivo.

Domenica 11 novembre         
Castagnata alla Thomaskirche, Burstwiesenstrasse 44, 8055 Zurigo

Domenica 25 novembre         
Lettura scenica del romanzo « CARLO GATTI : UN TICINESE ALLA CONQUISTA DI LONDRA » di Anne Cuneo. La biografia romanzata verrà presentata in versione scenica con interpretazione e lettura della nota attrice Graziella Rossi ed è stata ideata dalla giornalista Tiziana Mona.

Ore 16.00 alla Thomaskirche, Bustwiesenstrasse 44, 8055 Zurigo

Martedi 4 dicembre              
Pranzo « dai 60 in su « alla Thomaskirche, Bustwiesenstrasse 44, 8055 Zurigo

Niente male vero ?

Buona fine estate e un caro saluto dalla vostra

            Carla Ferrari


Tavolata

Musica e Corale

Gemelline