Comitato Centrale
18.06.2018

Dottoranda cerca bilingui svizzero-tedesco / italiano

Giulia Berchio, dottoranda presso l'Università svizzera di Friburgo, si occupa del progetto "Structure informationelle chez les locuteurs bilingues: influences interlinguistiques et dominance langagière".

Care e cari parlanti di italiano e svizzero-tedesco, 

sono una dottoranda dell’Università di Friburgo (Svizzera). Mi sto occupando di uno studio di linguistica e sono dunque alla ricerca di un campione di persone con le seguenti caratteristiche: 

a) madrelingua: italiano e/o svizzero-tedesco

b) altre conoscenze linguistiche: utilizzo dell’italiano e/o dello svizzero-tedesco a livello quotidiano

c) padronanza di nessun’altra lingua a livello madrelingua o quasi madrelingua oltre all’italiano ed allo svizzero tedesco (se oltre allo svizzero-tedesco e all’italiano siete parlanti di tedesco standard a livello madrelingua o quasi madrelingua, potrete partecipare allo studio)

d) età: adulti a partire dai 18 anni

 

1) Compilare un questionario online (il questionario dura circa 15 minuti) che servirà per ricevere informazioni sul vostro profilo linguistico

2) Disponibilità a partecipare a 2 sedute (una sarà in italiano, una in svizzero-tedesco) di circa 45 minuti ciascuna (luogo e data da concordare)

Nell’ambito di tali sedute vi verrà chiesto di:

- guardare un breve video e raccontare successivamente ciò che avrete visto

- compilare un test di vocabolario e fornire un commento riguardo al test

Durante gli incontri verrà utilizzato un registratore (NO VIDEO) ed il materiale audio verrà trattato in maniera anonima. Inoltre, nel corso dello studio verrete informati/e sui risultati di quest’ultimo.

Se soddisfate i requisiti richiesti e avete piacere di partecipare, potete iniziare a compilare il questionario nella versione che preferite:

Versione italiana

Versione tedesca

Per ulteriori informazioni potete contattarmi all’indirizzo e-mail giulia.berchio(at)unifr.ch 
telefonicamente oppure via Whatsapp al numero +41 79 826 32 87

Il vostro contributo sarà ricompensato con 30 CHF e molta gratitudine!

Grazie per la collaborazione!