40esimo evento estivo
Giornata splendida domenica 12 agosto scorso alla capanna "Vierhöfe" sul versante nord del colle Rorschacherberg con una vista panoramica impressionante sul lago di Costanza. Beni e Yvette, esperti conoscitori del lago, hanno avuto modo di raccontare peculiarità e particolari sulle correnti d'aria in superficie che appaiono come ampie macchie blu scuro in continuo spostamento oltre ad alcune interessanti informazioni sullo sport della vela e navigazione su uno dei laghi più belli e importanti economicamente della Svizzera orientale.
L'evento estivo della «Pro Ticino», un appuntamento molto atteso, ha interessato oltre una trentina di persone. Il presidente Franco Fontana, dopo aver salutato calorosamente i presenti e in modo particolare il presidente onorario Giacomo Pellandini (81) e il membro onorario del comitato centrale Luigi Dall'Acqua (79), si è rivolto ai colleghi e amici Gianni, Yvette, Peter e al generoso Beni ringraziandoli per la scelta del luogo, per la loro abilità organizzativa e soprattutto per la puntuale disponibilità. Ha pure sottolineato l'importanza dell'incontro che permette di rafforzare il senso di amicizia che unisce i partecipanti a trascorrere qualche ora in piacevole compagnia.
Incontro che quest'anno ha raggiunto la quarantesima edizione: un lungo periodo ricco di simpatici episodi trascorsi con gli inizianti degli'anni settanta, i tre compianti: Armando Molina, Marco Halter e Cesare Ferrari, un terzetto ben affiatato, generosamente disponibile per ogni genere di incontri. Indimenticabili le famose risottate alla «Sanktgaller Fescht» o durante le manifestazioni commemorative di quartiere. Soci, familiari, simpatizzanti e amici partecipano ancora oggi con interesse al tradizionale «estivo», iniziato con la classica camminata - pranzo al sacco - (pic-nic) ...”perfezionato” nell’ultimo decennio con le famose grigliate di costine - più carne che ossa! - grazie anche alla cortese disponibilità dell’ex professionista Pasquale Marinari (80) e alle brave e innovative socie che puntualmente offrono, non solo eccellenti varietà di insalate, ma anche un seducente buffet di torte. Il buon bicchiere di Ticino Merlot DOC, il famoso caffè di Balerna e la grappa nostrana non mancano mai.
Per mantenere questa tradizione che con passione e sacrifici è stata mantenuta fino ad oggi, ha evidenziato il presidente, è necessario proseguire con obiettivi pluriennali di qualità, ben chiari e innovativi, cercando di consolidare l’immagine della nostra «Pro Ticino» ed il suo continuo sviluppo. Saremo proprio noi, ha concluso, con le nostre visioni e forti delle esperienze acquisite con quello dei nostri citati predecessori a preparare quanto occorre per permettere il festeggiamento degli anniversari futuri. Ci si è lasciati nel tardo pomeriggio, dopo una magnifica giornata di sole, conviviale e allegra, per far ritorno a domicilio con un pò di rimpianto nell’abbandonare questo tranquillo angolo di bellezza naturale.
Franco Fontana, presidente