San Gallo
30.04.2018

Traguardo davvero eccezionale

Il nostro caro socio onorario Egidio Rezzonico, fedelissimo membro della sezione da ben 79 anni, ha festeggiato il 27 marzo scorso, circondato dall’affetto dei suoi cari, il 101esimo compleanno.

Egidio Rezzonico con 22 anni lasciò la cittadina delle “vaporiere” di Chiasso per iniziare una nuova attività presso il Bankverein di San Gallo che vi rimase fino al suo pensionamento. Socio dalle qualità esemplari per il suo senso di attaccamento ai valori culturali e per la continua e generosa disponibilità nell’ambito delle manifestazioni.

Non vorrei mancare di accennare quei momenti indimenticabili trascorsi assieme in seno al comitato e ancor più durante le belle gite sui colli Appenzellesi organizzate sempre con cura e competenza con al suo fianco la cara moglie Erica (90), puntuale a trasmetterci, su e giù per i sentieri, le meraviglie della flora rigogliosa che ci circondava. Momenti indelebili, conviviali, ben presenti nella nostra mente, chi ci hanno felicemente accompagnati per tanti anni all’insegna dell’amicizia, quella genuina, ricca di tanta scuola sociale.

Non vorrei neppure tralasciare di sottolineare la disponibilità professionale dell’anziano banchiere, quale cassiere sezionale, competente e perfetto nelle sue esecuzioni e parallelamente responsabile delle non facili finanze, in parte sottoforma di logistica, del Grottino ticinese all’Olma. Opera intensa, impegnativa, svolta con una incredibile generosità, estesa su un arco di una trentina d’anni, che merita ancora oggi il massimo rispetto e infinita riconoscenza.

Auguri da tutta la Pro Ticino caro Egidio per continuare il lungo percorso della vita con serenità e con l’affetto e l’amicizia di tutti noi.

Franco Fontana, presidente