Comitato Centrale
06.10.2016

Morcote "il villaggio più bello della Svizzera"

Per celebrare questa vittoria e, soprattutto, per godere tutti insieme delle meraviglie del villaggio più bello della Svizzera l’appuntamento è fissato per il 20 ottobre prossimo quando gli sponsor del concorso organizzeranno una festa aperta a tutti.

Il villaggio, conosciuto anche come la perla del lago di Lugano, ha infatti sbaragliato la concorrenza nel concorso nazionale promosso da Ringier e SSR e il sindaco, Nicola Brivio, racconta di questa vittoria così: “È una bella sorpresa per il villaggio di Morcote e per i suoi cittadini ricevere questo riconoscimento che dà risalto alla bellezza naturale del luogo”.


Morcote infatti è conosciuto e amato dai turisti svizzeri e stranieri perché tranquillo, caratteristico e romantico. Negli anni il piccolo comune magnificamente arroccato attorno alle pendici del Monte Arbòstora, nonostante sia diventato una delle mete più battute dai visitatori, ha saputo mantenere e valorizzare i suoi tratti distintivi: le stradine interne al borgo, i famosi portici, le case patrizie e il lungolago.

Grazie anche alla passione dei suoi abitanti, dei suoi commercianti e grazie alla costruzione di un nuovo autosilo, Morcote è diventato ancor più attraente e interessante, anche per il turismo di prossimità. Godere della splendida passeggiata del lungolago oggi è ancora più piacevole.

Tesori architettonici e paesaggistici come il parco Scherrer e la Chiesa di Santa Maria del Sasso con la sua scala monumentale panoramica e il suggestivo cimitero a terrazze costituiscono ulteriori attrazioni e buoni motivi per decidere di godere del proprio tempo libero a Morcote.

 

Per l’Ente Turistico del Luganese vantare di poter annoverare Morcote nel suo territorio d’azione è da sempre stato un orgoglio e un grande prestigio, anche prima del premio. Oggi lo sarà ancor di più.