Baden
15.09.2020

NOTA MESTA

Dalla figlia abbiamo appreso della dipartita di Gabriella Ghiringhelli moglie di Giuseppe (Pino) che da parte sua ci ha lasciato nel 2016. La famiglia Ghiringhelli abitò 30 anni a Baden (Kappelerhof);  Pino era impiegato d’ufficio presso la BBC mentre la moglie Gabriella era casalinga.  
Pino, socio onorario della Pro Ticino sezione di Baden, era  presidente della sottosezione bocciofila, quando il 2 luglio 1977 la signora Kuhn, vedova di Alberto, alla presenza del sindaco di Baden dr. Victor Rickenbach ed altri invitati, consegnò al presidente sezionale Alfredo Bianchi, le chiavi del campo e del grotto, denominato “ Grottino Alberto” in memoria del donatore.  
Gabriella e Pino Ghiringhelli e le due figlie Daniela e Marina, hanno passato molte ore in seno alla Pro Ticino.
Nel 1985 Pino passò al  beneficio della pensione ed in genitori ritornarono in Ticino per stabilirsi a Lugano-Cassarate. Da maggio ad ottobre però risiedevano a Brione s. Minusio, paese di origine di Gabriella. In occasione di una gita in Ticino,  la nostra corale fece tappa
 a Brione e Gabriella cucinò per tutti i membri un gustoso risotto.
Lo scorso mese di aprile, Gabriella dovette  entrare in ospedale a Lugano. In seguito la figlia Marina la ospitò a casa sua a Untersiggenthal. Purtroppo, dopo una decina di giorni, si rese necessario un ricovero al Kantonsspital di Baden ed in seguito alla casa per anziani e di cura Sunnhalde di Untersiggenthal, dove i famigliari  hanno potuto visitarla giornalmente, fino quando è spirata il 7 luglio scorso.

Alle figlie Daniela e Marina con  tutto il parentado, le sentite condoglianze della Pro Ticino di Baden.