Benvenuti alla sezione di Spagna, Andorra, Portogallo e Macao

TICINO CANTONE MEDITERRANEO

 

Costituita il 17 maggio 2017 a Valencia e ratificata il 10 giugno a Zurigo in occasione dell’Assemblea dei delegati, questa nuova sezione è la 18ª della grande famiglia Pro Ticino, associazione centenaria che riunisce i ticinesi che vivono fuori dal cantone e tutti coloro che sono vicini allo spirito ticinese in tutto il mondo.

 

La nostra idea non è nata certo oggi. La storia comincia più di venti anni fa con la presenza importante della “Linea Aera Regionale Europea Crossair” che serviva ben nove destinazioni nella penisola iberica. Sotto l’agile guida della direzione generale per il Sud Europa con sede a Lugano, si decise di utilizzare lo strumento dell’“eventmarketing” per farsi conoscere e per diffondere la nostra realtà latina, orientata verso il Mediterraneo.

 

Il Circuito Internazionale di Golf Crossair, con più di 80 tappe tra Spagna e Portogallo, riesce guadagnarsi la stima e la simpatia della gente.

 

Nel 2004, sempre a Lugano e dalle ceneri del “Circuito Crossair”, nasce il Gran Premio Ticino di Golf o “Gran Premio delle tre L”: Lugano-Lago Maggiore-Leventina, marchio che si trasforma un anno dopo in “Gran Premio Circuito Internazionale Città di Lugano 3L”. La città sulle rive del Ceresio crea subito un gemellaggio iberico-ticinese attraverso il vincolo sportivo, di sicuro impatto per il rilancio del turismo in Ticino e con un occhio sull’attesissima America’s Cup 2007 con sede proprio a Valencia. È l’evento di vela più importante al mondo, opportunità unica per la città di addentrarsi nel mondo innovativo del “Citymarketing” (accordi tra città e regioni). Una pallina da golf che porta in giro per il mondo il marchio della Svizzera Italiana, una pallina che dopo la penisola iberica sarà lanciata non solo dagli Appennini alle Ande ma addirittura agli Antipodi attaverso l’Europa passando per il Mare del Sud della Cina.

 

Il circuito delle “3L”, diventato a partire del 29 luglio 2017 Pro Ticino International Golf Tour 3L, è alle soglie della tredicesima edizione ed è arrivato a toccare i piunti più lontani del pianeta come Macao, Uruguay o Argentina. Abbracciamo paesi e regioni che sono legate alle stesse culture e radici. Per esempio Macao, quale Gateway alternativo alla Cina, ma anche piazza ancora poco battuta e che, per di più, offre delle affinità culturali con l’Europa “neolatina” quale ex colonia portoghese.

 

Ovviamente la nostra missione non è unicamente diretta alla comunicazione e al marketing: ci impegnamo al massimo per curare i contatti sociali e alimentare i sentimenti di fratellanza tra popoli geograficamente distanti ma culturalmente vicini.

 

Grazie alla sua orientazione geografica e culturale indirizzata verso il Mediterraneo, il Ticino è predestinato a creare ponti fra la Svizzera e l’estero, soprattutto per quanto riguarda la Penisola Iberica. Ora che ha la sua sede per tutto il territorio a Valencia, può fregiarsi a pieno diritto del titolo di Ticino Cantone Mediterraneo.

 

Siamo ancora un’associazione molto giovane, pero in constante evoluzione. Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno finora aiutato.

 

Renato Pedrini

 

Presidente