Cultura
12.12.2017

Oltre il confine, la storia di Ettore Castiglioni

documentario di Imagofilm Lugano in onda su «Cine Tell» RSI La2

Trailer

Omaggio alla figura di Ettore Castiglioni, grande alpinista italiano che si dedicò a salvare profughi durante la Seconda guerra mondiale e che perì sul Passo del Forno, Maloja.

Il documentario «Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni» sarà diffuso mercoledì 13 dicembre 2017 alle 22:50 su RSI La2 all’interno del programma «Cine Tell», dopo il successo della proiezione a Maloja (Grigioni) di sabato 9 dicembre, in presenza dei registi, protagonisti, produttori del film, organizzatori e responsabile del dipartimento cultura della RSI. 

Il film ha già partecipato a numerosi festival internazionali e dedicati alla montagna, ottenendo diversi premi che riconoscono il valore umano che il film ha voluto trasmettere del personaggio. 

Inoltre proprio in questi giorni lo scrittore Marco Albino Ferrari presenta in Israele il film e il libro «Il giorno delle Mésules», l’edizione critica dei diari di Ettore Castiglioni edito da Ulrico Hoepli Editore, Milano, da cui è tratto il documentario.

La presentazone si inserisce nel contesto dell’evento Viaggio delle Luci di Hannukà organizzato da EDIPI, Evangelici d'Italia per Israele, con due serate che vogliono promuovere il riconoscimento di Ettore Castiglioni come Giusto di Israele. Titolo attribuito dal Memoriale ufficiale di Israele, Yad Vashem, per indicare i non-ebrei che hanno agito in modo eroico rischiando personalmente e senza interesse di parte per salvare la vita, anche di un solo ebreo, dal genocidio nazista della Shoah. 

Sinossi
Grande alpinista italiano ma spirito inquieto e solitario, Ettore Castiglioni (1908–1944) si impegnò per portare profughi in salvo sul confine svizzero. Entrato in Svizzera sotto falsa identità è arrestato nei Grigioni, e privato degli indumenti è tenuto in stato di fermo a Maloja. Nella notte si cala dalla finestra e affronta il ghiacciaio del Forno. Cosa lo spinse a tentare una fuga impossibile? E quale missione aveva da compiere in Svizzera?

www.oltreilconfine.com 

www.imagofilm.ch