Percorsi
15.04.2018

Linescio

Il tranquillo e imponente villaggio granitico con un'intatta flora e fauna, attraversato da un'unica strada alpina dalla Valle Maggia verso Bosco Gurin e Campo e dai tortuosi sentieri.

Linescio è un villaggio ricco di terrazzamenti nella Valle Rovana, ad un'altitudine di 664 m.s.m. Nonostante il forte spopolamento l'abitato rimase intatto. I grandi  terrazzamenti vennero parzialmente restaurati, anche se una parte di essi andò inesorabilmente perduta. Anche se oggi la coltivazione di cereali è caduta nell'oblio, i terrazzamenti testimoniano le immani fatiche dei nostri predecessori. 

Oggi nel villaggio vivono quasi 50 persone. Un quinto della popolazione presente nel 1870, quando imperversò l'esodo verso l'America. 

Hostelleria Avejo
Questo fatato ostello "Rustico-Famiglia", monumento architettonico  medioevale, era fino a poco tempo fa abbandonato e diroccato, venne ricostruito dalla nostra Landschaftsstiftung come un ostello originale. Nel mezzo di un intatto paesaggio esso è oggi un edificio di vacanza per giovani e anziani.

Da noi regna la semplicità. Non offriamo vacanze di lusso. Ecco perché, negli ultimi anni, hanno pernottato mille ospiti. E' facile trovarci a Linescio. Alla stazione dell'auto postale "Linescio Paese" scendi la scalinata di 56 gradini e ti troverai nel quartiere "Canton Sott". Da' uno sguardo ai nostri tre videos.

Da molti anni l'Associazione Pro Linescio (fondata nel 2004) e la Fondazione rivivere sostengono la cura del paesaggio e la vitalità locale. 


Casa Avejo