I cori Pro Ticino all’EXPO 2015

davanti al padiglione Svizzero

Lo scorso 6 e 7 giugno 2015, il Comitato Centrale, per festeggiare i 100 anni della Pro Ticino, ha organizzato all’EXPO universale a Milano la tradizionale assemblea delegati Pro Ticino. Per festeggiare al meglio questo importante avvenimento, il CC ha dato la possibilità ai cori Pro Ticino di parteciparvi con i loro canti. I cori hanno accettato con entusiasmo l’invito e per dare la possibilità a tutti i cori di parteciparvi, è stato creato un Coro Unito Pro Ticino composto di circa 60 cantori provenienti dai cori di Berna, Basilea, Lucerna, Soletta e Zurigo.

Con immensa gioia, con il bellissimo e caldissimo tempo, siamo partiti in torpedone da Mendrisio per raggiungere Milano e il sabato pomeriggio abbiamo cantato sul palco davanti al padiglione Svizzero. Il coro Pro Ticino San Gallo ha avuto l’onore di cominciare con i propri canti. Il coro Unito Pro Ticino, diretto da Roberto Vacca ha presentato 5 canti tradizionali: la villanella, quattro cavai che trottano, la Verzaschina, la Trecciaiola e la Bleniesina. Il coro Pro Ticino Lucerna si è pure esibito con canti ticinesi accompagnati da istrumenti musicali quindi nuovamente il coro di San Gallo e per terminare il Coro Unito. La manifestazione all’EXPO si è conclusa con un ricco aperitivo. La sera siamo andati con tutti i delegati PT nella casa Svizzera a Milano per gustare un ottimo banchetto. Il giorno seguente nuovamente all’EXPO per una visita individuale.

E’ stata un’esperienza bellissima che ha rafforzato i legami tra i cori le foto testimoniano l’ottima riuscita di questo avvenimento.

Tutti i coristi partecipanti ringraziano di tutto cuore il Comitato Centrale per l’ottima organizzazione e della generosità dimostrata nei nostri confronti.

                                                                              Monica Reutlinger-Dürr

appena scesi dal bus
l'attesa all'EXPO
prima di arrivare al padiglione svizzero
il coro unito prima della prova
corale PT San Gallo
coro unito in attesa sul palco
coro unito
corale PT Lucerna
coro unito durante le esibizioni
il padiglione Italia