Los Giannoni in Perù

Ricerca di parenti e origini famigliari

Nel corso dei secoli decine di migliaia di ticinesi furono costretti a emigrare alla ricerca di denaro, di avventura, per via della formazione e tante altre ragioni. Abbandonarono tutto - le certezze, gli affetti, le proprietà - per trasferirsi in un altro posto, spesso a migliaia di chilometri di distanza. 

Praticamente in ogni famiglia ticinese un'antenato dovette lasciare la sua terra nativa. Una foto sbiadita in bianco e nero oppure una lettera trovata in un cassetto dimenticato puo dare il via alla ricerca d'un parente disparso decenni fa.

Una delle difficoltà che si incontrano in qualunque ricerca è costituta dalla necessità di conoscere gli archivi antichi di una zona ed avere dei contatti. Cercando tra gli iscritti si può trovare chi è in grado di aiutarci e scambiare informazioni. Una buona occasione per approfondire le proprie ricerche.

Essenzialmente la ricerca genealogica, superata una fase iniziale nella quale è necessario prendere contatto con gli individui che ricordano fatti rilevanti della famiglia, è una ricerca di tipo bibliografico, e diviene essenziale sapersi muovere tra gli archivi di documenti antichi. Si tratta di un lavoro lento e paziente, per il quale diventa prezioso ogni consiglio che possa abbreviare i tempi.  

Link utili per la vostra ricerca:

Sito del Canto Ticino

OltreconfiniTi con banche dati

Sito della genealogia

SSSG Società Svizzera di Studi Genealogici

Dizionario storico della Svizzera

www.myheritage.com

www.familysearch.org

www.museodellamemoria.ch