Saluto del presidente centrale ai futuri soci

Con grande piacere vi accogliamo come nuovo socio in una delle nostre sezioni della Pro Ticino. Un'associazione che vive i suoi statuti (scaricabili dal nostro sito) con l’aiuto del comitato centrale (CC) il quale coordina le varie sezioni. Il CC tratta con il cantone Ticino per l'associazione intera e coordina il sito internet della società www.proticino.ch  

Varie sezioni organizzano dei raduni per le bocciofile, le corali e i campi di vacanze per i più giovani. Alcune sezioni offrono delle scuole per l'insegnamento della lingua Italiana. Il vostro contributo vi offre l'abbonamento alla Rivista della PRO TICINO con sei fascicoli annuali e la partecipazione alle attività della sezione che di principio prevede annualmente: 
Un'assemblea generale, delle attività come associazione locale in collaborazione con la città ospite, un'uscita culturale da due a tre giorni in Ticino ed ogni due anni in alternanza una visita di un giorno in una regione al nord delle alpi. L'anno termina generalmente con una Castagnata che riunisce tutti i soci prima di Natale. Attività culturali di diverso livello completano il quadro annuale. Lo scopo più importante resta comunque per ogni sezione quello di riunire gli amici del Ticino e vivere dei momenti in comune. Prendendo contatto con la sezione a voi più vicina, riceverete il programma dettagliato organizzato dalla stessa.

In più la Pro Ticino vi offre la possibilità di prendere contatto con altre trenta sezioni in Svizzera e una ventina di sezioni all'estero per i vostri viaggi privati o d'affari, di ottenere un sostegno in caso di ricovero in ospedale, di trovare contatti in caso di trasloco da e per il Ticino, di comandare delle specialità ticinesi tramite la sezione. Vi lascio scoprire i vantaggi della vostra sezione tramite gli statuti ed il sito internet ma soprattutto offrendovi la possibilità di partecipare alle diverse manifestazioni organizzate dal vostro comitato sezionale.

Compilate il formulario scegliendo la sezione desiderata secondo l’elenco cliccando qui.

Ringraziandovi per il vostro interesse alla Pro Ticino, vi auguro buon divertimento in seno alla nostra società.


Il presidente centrale
Giordano Elmer